Team

Facilitatori del vostro percorso di successo

I nostri consulenti al vostro fianco in ogni sfida

Ogni nostro consulente sarà per voi un facilitatore vi aiuterà nel valutare ciò che siete e ciò di cui avete bisogno, anche e soprattutto quando per voi diventa complesso avere una completa visione di insieme, da ogni angolatura.

Noi sapremo restituirvi una rielaborazione puntuale delle vostre necessità, consigliandovi la strada migliore da percorrere per raggiungere i vostri obiettivi.

Governance

    Claudio Crosta

    Presidente esecutivo

    Claudio Fertonani

    AD Gruppo Proper Transearch
    Partner TRANSEARCH Italia

Claudio Crosta

Claudio Crosta, Presidente del Gruppo Proper TRANSEARCH e Vice Presidente di ProperDelMare Consulting, laureato in Giurisprudenza e diplomato all’INSEAD (Advanced Management Program, 1989), ha una lunga esperienza sia aziendale che nel mondo della consulenza.

È stato infatti Direttore Relazioni Industriali della Dow-Lepetit e successivamente Condirettore Centrale del Personale presso la stessa società.

Entrato a far parte di Autogrill Spa, occupa diverse posizioni a livello direzionale fino a diventare nel 1993 Direttore Generale Attività Estere, Direttore Generale Autogrill France e Amministratore Delegato Autogrill España.

Claudio ha una profonda expertise in ambito Retail e in particolare nel settore della Ristorazione Commerciale, nel quale ha operato ed opera come consulente ed head-hunter per numerosi gruppi leader nazionali e internazionali.

Sin dalla fondazione è membro del board di TRANSEARCH International Partner.

Claudio Fertonani

Claudio Fertonani ha più di quindici anni di esperienza nell’Executive Search. Prima di entrare nel Gruppo Proper ha maturato significative esperienze nella direzione del personale di SmithKlineBeecham (ora GSK) e in Bayer, operando nell’area dell’organizzazione aziendale.

Attualmente nel mondo della selezione segue numerosi progetti di ricerca e selezione di livello manageriale in diverse funzioni aziendali soprattutto di note multinazionali farmaceutiche.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica, è fluente in inglese e francese. Coautore del libro “L’evoluzione dei sistemi di valutazione delle competenze manageriali”.

E’ Amministratore Delegato del Gruppo Proper Transearch.

    Gabriele Ghini

    Managing Director Transearch Italia
    Board Member Transearch International Partners

    Barbara Busetto

    VP South Europe & Global Council Member
    President of the Executive Committee Proper Transearch srl

    Paolo Petruccioli

    Partner Transearch Italia

Gabriele Ghini

Gabriele ha trascorso i primi 10 anni della sua carriera in tre Multinazionali del settore chimico (Du Pont, Uniroyal e Rhône Poulenc) come International Sales and Marketing Manager, con responsabilità su aree geografiche e prodotti strategici nella regione EMEA.

Nel 1989 decide di partecipare alla start up di una società di recruiting svedese in Italia, che in pochi anni diventa leader di mercato nella sua area di business.

Nel 1998 entra in Spencer Stuart come membro nella Practice Industrial e Executive Vice President per lanciare la divisione Internet-based che in pochi anni cresce fino al 30% del fatturato della società.

Nel 2005 Gabriele entra in Heidrick & Struggles per partecipare allo sviluppo della nuova strategia focalizzata su International Practice and Strategic Worldwide Account. Fino al 2013 è stato Partner della Practice Industrial oltre che della Functional Practice Supply Chain.

Il suo focus principale sono i settori Utilities, Energia, Automotive, Chimica e Aviation e ha una vasta esperienza in ricerche internazionali.

Attualmente è Managing Director di Transearch Italia e Presidente di ProperDelMare Consulting.

Adjunt Professor ad un Master Internationale in Corporate Communication presso l’Università Cattolica di Milano

Autore del libro: “Diario di un Cacciatore di Teste. Oltre Social e Algoritmi” pubblicato da Este Edizioni nel 2018.

Gabriele è laureato in Scienze Agrarie e ha un Dottorato in Fitopatologia. Parla correntemente italiano e inglese.

Barbara Busetto

Barbara Busetto ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’Executive Search a livello internazionale.

Barbara ha referenze molto forti in ambito industriale (in particolare nel settore Chimico, Industria di processo, Engineering), e in ambito Energia (oil & gas, rinnovabili).

Il suo percorso nell’Executive Search è iniziato nel 1995, quando si è trasferita a Francoforte sul Meno (D) in una nota boutique, poi diventata parte di un gruppo internazionale.

Dopo tre anni è rientrata in Italia con Eurosearch Consultants e in seguito è stata a Managing Partner e incaricata dello start up di un gruppo francese di Executive Search in Italia.

È stata imprenditrice per cinque anni, creando la propria boutique di Executive Search (FindAmind) e sviluppando progetti di portata internazionale. Dal 2011 è in Transearch, dove copre il ruolo di VP South Europe & Global Council Member.

Prima di diventare headhunter, Barbara si è occupata di internazionalizzazione delle PMI italiane per conto della Promos/Camera di Commercio di Milano, con focus sulla Germania.

Laureata all’Università Cattolica di Milano, (Lingue e Letterature Straniere Moderne), Barbara è molto interessata a conoscere mercati e culture diverse, viaggiando, leggendo, scambiando idee.

Parla fluentemente inglese, tedesco, francese, spagnolo; conosce il cinese e il portoghese, sta studiando l’arabo.

Paolo Petruccioli

Paolo Petruccioli, laureato in Ingegneria Elettronica con specializzazione Avionica, in Psicologia con indirizzo Discipline Psicosociali e in Filosofia, ha maturato più di 25 anni di esperienza nella gestione di progetti e di iniziative di cambiamento (in particolare orientate alla crescita, ma anche all’ottimizzazione dei costi/processi ed alla trasformazione organizzativa), principalmente in contesti internazionali.

Dal punto di vista professionale è cresciuto in Accenture, dove ha operato per 10 anni, ed ha acquisito una più ampia visibilità sulle tematiche di business gestendo proprie società di consulenza/servizi e ricoprendo ruoli, spesso in temporary management, di responsabile delle aree HR (Organizzazione e Personale), IT, Qualità/Sicurezza/Ambiente, Servizi e Acquisti Generali in multinazionali nei settori Automotive, Alimentare, Impiantistica e Informatica.

Fa parte della compagine Proper TRANSEARCH dal Luglio 2006; è Vice Presidente di ProperDelMare Consulting.

È business coach certificato a livello internazionale, secondo la metodologia SCOA, presso la WABC (Worldwide Association of Business Coaches).

Team
Proper Transearch

  • Daniele Brioschi

    Senior Partner

    Maurizio Caminada

    International Partner

Daniele Brioschi

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Daniele Brioschi ha ricoperto per oltre 20 anni ruoli manageriali in società multinazionali del settore Automotive – in General Motors Corp. vivendo e lavorando diversi anni all’estero negli USA, in Francia e Germania, in Manuli Rubber Industries dove ha avuto responsabilità di General Management in Olanda per una società manifatturiera del gruppo, e dal 1998 in TRW Automotive quale Director, Customer Development.

Ha iniziato la sua attività professionale nell’Executive Search nel 2005 come Associate Director in Stanton Chase International; è stato successivamente Director per l’Italia in Humblot Grant Alexander e dal 2009 Partner e Industrial Practice Leader in Elan executive search, e Regional Leader Europe per la federazione di head hunting INAC (International Network of Associated Consultants).
Da Ottobre 2017 è Partner di Transearch, con focalizzazione su Industrial e Consumo Durevole.

Parla correntemente Inglese e Francese.

Maurizio Caminada

Maurizio Caminada è stato un dirigente internazionale con esperienza in
diversi settori, con un forte background di marketing e vendite e con
responsabilità di P&L

Nei suoi oltre 30 anni di carriera, ha ricoperto ruoli sino a Direttore
Generale e Direttore Vendite Internazionale di filiali all’estero, con
turnaround di successo dopo diverse ristrutturazioni sia interne che di
reti di vendita.

La sua carriera professionale si è sviluppata sia attraverso PMI di
estrazione familiare sia, per gran parte della sua esperienza, in ambienti
multinazionali di aziende americane, giapponesi, francesi e italiane.

Ha lavorato nell’elettronica di consumo, nell’HORECA e nell’ HVAC-R, in
modelli di business B2B e B2C, anche come espatriato in Svizzera e Francia.

Maurizio è laureato in Business Administration & Marketing presso
l’Università Luigi Bocconi di Milano, ha ricevuto numerosi corsi di
formazione specifici (ed è stato occasionalmente lecturer) presso la SDA
Bocconi e ha conseguito una formazione executive specifica per UTC a
Darden, in Virginia.

Parla correntemente inglese, francese e italiano.

    Annalisa De Lucia

    Partner

    Alessandra Fogola

    International partner

    Claudia Paladino

    International Partner

    Franco Parvis

    Senior Partner

    Francesco Picconi

    International Partner

    Annalisa Rivolta

    Partner

    Mariangela Rustico

    Senior Partner

    Laura Venegoni

    Partner

Annalisa De Lucia

Annalisa si occupa da 15 anni di search & selection in ambito sia di Middle che Executive con particolare focus su Fashion & Luxury Goods.

Inizia il suo percorso professionale in Gi Group per poi approdare in Antal International dal 2006 al 2015 nel team Sales & Marketing dove ha modo di sviluppare in modo articolato progetti di head hunting seguendo l’intero processo di consulenza, dall’acquisizione del cliente all’inserimento del candidato.

Nel Giugno 2015 accetta la sfida della nascita di Randstad Professional e introduce la divisione Fashion & Luxury Goods. Mantiene inoltre la responsabilità dei progetti di selezione in area HR.

Sempre attratta dai nuovi progetti e curiosa di vivere “dall’interno” il mondo azienda, opera dal 2017 al 2019 in qualità di Talent Acquisition Specialist contribuendo all’implementazione del Talent Acquisition & Employer Branding in Loro Piana (LVMH Group) dove ha modo di curare progetti di recruiting di middle & top management per tutte le divisioni, introdurre nuovi sistemi digitali per il recruiting, creare e gestire relazioni con Business School e Scuole di Design al fine di attrarre i migliori talenti.

È Associate Partner di Transearch dal settembre 2019.

Laureata in Scienze Politiche consegue il Master in Risorse Umane e Organizzazione presso ISTUD Business School.

Alessandra Fogola

Alessandra dopo essersi laureata in Giurisprudenza e aver esercitato la pratica legale presso lo studio legale Mittone Gianaria Ronfani, si è occupata di svolgere attività legate allo sviluppo e alla distribuzione della Casa Editrice di famiglia.
Alessandra ha poi proseguito la sua carriera professionale in Publitalia ‘80 (Gruppo Mediaset) dove ha svolto attività di gestione e sviluppo dei grandi utenti attraverso competenze crossmediali Tv, Stampa Radio e Web.
Nel 2018 è entrata in Amrop dove, in qualità di Partner, si è occupata di svariati incarchi di ricerca Executive in ambito nazionale ed internazionale in diversi mondi industriali, ma con un focus particolare nei settori Media e Telco, Digital, Fashion e Luxury e Industrial.
Dal 2022 è International Partner di Transearch.
Parla correntemente inglese e francese.

Claudia Paladino

Claudia Paladino è una Senior Executive Search Advisor con esperienza internazionale in diverse industrie per ricerche di C-Level, Director e Senior Manager. La sua carriera nel settore è iniziata nel 2006 e da allora ha gestito numerosi progetti sia nazionali sia internazionali per multinazionali e aziende familiari in ambito Media & Technology, Industriale e Retail.Laureata in Scienze Politiche all’università di Padova, ha anche un Diploma Internazionale in Legge conseguito a Parigi e un Master al CUOA. Parla italiano, inglese e francese.

Franco Parvis

Laureato in giurisprudenza, dal 2002 è Partner del Gruppo Proper Transearch e di ProperDelMare Consulting.

In precedenza è stato dirigente industriale, svolgendo ruoli manageriali in aziende italiane e multinazionali: Direttore Risorse Umane di Star Alimentari, SGL Carbon, Gruppo Buitoni, Gruppo Nestlè Italia, Heineken Italia e Amministratore Delegato di Sfera, la Corporate University del Gruppo Enel.

Ha fondato ed è stato Presidente di ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali – presso l’Istituto di Economia Aziendale dell’Università Cattolica di Milano.

Professore a contratto di Organizzazione e Risorse Umane al Politecnico di Milano, docente al MIP-Politecnico e al SUM (Scuola di Management per le Università, gli Enti di Ricerca e le Istituzioni Scolastiche).

Autore di varie pubblicazioni, tra cui il libro-ricerca “Il valore del talento”.

Francesco Picconi

Francesco è un Partner attivo a livello internazionale su progetti di Executive Search e di Leadership Consulting, principalmente nei settori dell’ Energy, dell’ Industrial e delle Infrastrutture in Italia, in Europa e in Middle East.

È entrato in Transearch provenendo da Amrop nel 2023, dopo una brillante carriera internazionale come CHRO e come HR & Organization Director in alcune tra le più importanti multinazionali globali (Saudi Aramco, General Electric, Fiat Group, Alstom, British Steel), aziende familiari (Indesit, Falck Renewables, Zambon Pharma), e società di consulenza (Willis Towers Watson), basato in Italia, UK, Germania, Francia e, tra il 2014 e il 2021, in Medio Oriente.

È un vero “insider” nel mondo dell’ Energy (Oil&Gas, Renewables, Power Generation, Utilities, EPC, Cleantech), ed è un esperto nei settori Industrial, Automotive, Metals, Chemicals e Infrastrutture.

Francesco si è costruito negli anni una reputazione nel trovare Executives di livello mondiale e nella costruzione di “dream teams” a livello di Leadership. Inoltre, supporta i propri clienti nella realizzazione dei loro succession plans, delle loro strategie di business e di HR, in trasformazioni complesse legate a globalizzazione, M&A, Scale-ups, Digital Technologies, culture change management.

Ha una laurea in Economia in Bocconi a pieni voti con una specializzazione in Organizzazione, ed è certificato Six Sigma Green Belt e GE Change Acceleration Process (CAP) coach. Oltre all’Italiano, parla fluentemente Inglese e Francese, e sta imparando il Tedesco e l’Arabo.

Basato a Milano, Francesco lavora normalmente con clienti internazionali in Middle East, una regione in fase di grandissima espansione. Data la sua particolare esperienza, si pone come un “ponte” ideale tra aziende Italiane e dei Paesi del Golfo in ambito Executive Search, Leadership Consulting, HR ed Organizzazione di filiali e progetti.

Persona multiculturale e curiosa, grande viaggiatore, è un partner a livello globale per i propri clienti, con I quali costruisce rapporti di fiducia di lungo periodo. Sempre con il sorriso.

Annalisa Rivolta

Annalisa si occupa da oltre 15 anni di Search & Selection in ambito Middle e Top Management curando progetti a livello nazionale ed internazionale, con focus prevalente nei comparti Life Sciences, Chemical e Industrial.

Inizia il proprio iter professionale nel 2002 all’interno di GI Group e successivamente nel 2004 entra nella divisione Executive Search di MIDA, storico brand italiano dedicato alla Formazione aziendale su tematiche HR.
Tra il 2005 ed il 2016 matura un’esperienza distintiva in AIMS International Italia, dove sviluppa la propria attitudine al project management e al market mapping, ed è coinvolta all’interno del global network Life Sciences.
Prima di fare parte del gruppo Proper Transearch, consolida ulteriormente la sua esperienza in Beyond International mantenendo il presidio nei confronti di clienti del comparto farmaceutico e chimico.

Laureata in Lettere e Filosofia all’Università Cattolica di Milano, parla fluentemente l’Inglese ed è certificata Cambridge CAE presso il British Council.

Mariangela Rustico

Mariangela Rustico si è laureata in Filosofia presso l’Università di Pisa e ha successivamente conseguito la specializzazione in Psicologia presso la stessa Università.

Ha lavorato in importanti multinazionali sia nell’ambito delle Human Resources che nella gestione diretta di business.

Successivamente ha deciso di occuparsi di Executive Search, e ha lavorato in una importante realtà italiana ed è stata partner di una delle maggiori multinazionali dell’Executive Search.
Fa parte della compagine professionale di Proper Transearch dal gennaio 2003.

È specializzata in settori High Tech: Information Technology e Telecomunicazioni ma soprattutto segue clienti e progetti che riguardano il processo industriale, l’automazione in tutti i suoi livelli, sistemi di controllo, sensoristica, macchine, motori, plant produttivo.

Laura Venegoni

Laura ha maturato un’expertise di 15 anni nell’Head Hunting, Search & Selection di Middle e Top Manager. Opera su progetti italiani e internazionali con forte focus nei settori Life Sciences, Chemical, Petrochemical/Oil & Gas e Industrial.

Inizia il suo percorso professionale nel 2005 e si occupa per un breve periodo di Marketing e Business Development per conto di Vittoria Assicurazioni.

Intraprende poi la prima esperienza in ambito HR all’interno di EXS, nata con l’obiettivo di fornire consulenza ed executive search per aziende di svariati settori. Qui acquisisce competenze nell’attività di ricerca diretta e selezione di Middle Manager ed Executives. Lavora in ottica generalista e multisettoriale, acquisendo forti skill nei settori Pharma & Chemical, Industrial e Oil& Gas.

Nel 2013 partecipa alla start up della divisione Professionals di Randstad, viene inserita nel Team Tecnical & Engineering e perfeziona il proprio know how sulla ricerca di Middle Manager. E’ Client & Project Manager ed è al contempo responsabile dell’attività di ricerca e selezione.

Prima di entrare nel gruppo Proper Transearch ha lavorato per 5 anni in Promelec International con il ruolo di Head of Life Sciences & Chemical Division, supportata da un team dedicato di 2 persone. Consolida le proprie competenze nella ricerca e selezione di Middle e Top Manager, supporta le aziende nel mapping del mercato di riferimento e gestisce progetti in Italia e all’Estero. Costruisce solide partnership con i propri clienti facendo leva sull’approccio consulenziale che la contraddistingue. Opera nei settori Pharma/Medical Devices & Diagnostics, Chemical & Petrochemical.

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla Cattolica di Milano, parla inglese e ha una buona comprensione di tedesco e spagnolo.

Attualmente sta frequentando un Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro presso una Business School di Roma partner del Sole24Ore.

Collabora con l’Istituto di Ricerca Applicata I-AER.

Pratica il tennis, nutre passione per arte e cinema e si dedica all’approfondimento di tematiche psicologiche e filosofiche.

 

Team
Ricerca

    Claudia Di Natale

    Research Associate

    Gianna Gaudioso

    Senior Research Associate

Claudia Di Natale

Gianna Gaudioso

    Elena Montanaro

    Research Associate

    Fabrizia Gobetti

    Senior Research Associate

    Giuseppe Balsano

    Research Associate

    Marta Lazzarini

    Research Associate

    Amedeo Maddaluno

    Principal

    Cristina Ranci

    Senior Research Associate

    Laura Salmoiraghi

    Senior Research Associate

    Marta Sanna

    Research Associate

    Claudia Senatore

    Senior Research Associate

    Elena Vecchione

    Senior Research Associate

    Licia Vezzaro

    Office Manager

    Claudia Visani Scozzi

    Engagement Manager

Elena Montanaro

Fabrizia Gobetti

Giuseppe Balsano

Marta Lazzarini

Amedeo Maddaluno

Cristina Ranci

Laura Salmoiraghi

Marta Sanna

Claudia Senatore

Elena Vecchione

Licia Vezzaro

Claudia Visani Scozzi

Vuoi contattarci?

Loading...