Il metodo Orxestra è stato creato nel 2000 dal canadese John O. Burdett, prima manager di multinazionali e in seguito consulente di fama internazionale, con l’obiettivo di inserire l’Executive Search in una visione più ampia.
Questo poiché un head hunter di livello non si limita ad aiutare il cliente nel portare a bordo un candidato, ma è in grado di mitigare il rischio per il cliente, scegliendo ogni volta il candidato più adatto ad una specifica azienda sulla base delle 4 dimensioni critiche del “fit”: la cultura (ovvero il contesto aziendale di riferimento), la leadership (le competenze soft specifiche del ruolo), la performance score card (le caratteristiche tecniche del ruolo) e il team fit.
Il metodo Orxestra ci aiuta a capire in una modalità originale e interattiva i valori attuali e attesi di un’azienda, l’indice di retention delle sue persone e i ruoli necessari in una squadra, applicando un metodo rigoroso e misurandone i risultati anche a più riprese. Il metodo si avvale di questionari e tool innovativi. Alcuni strumenti si utilizzano all’interno di progetti di ricerca di manager, altri anche in autonomia, per supportare il cliente nella miglior comprensione di alcune tematiche fondamentali.
Per noi è importante capire innanzitutto qual è la storia dell’azienda cliente, quale la direzione strategica, quali sono i valori in cui crede e che cosa la rende speciale; perché le persone la scelgono e vi restano.
Non vogliamo presentare semplicemente i migliori candidati, ma quelli che più si adattano a ogni specifica organizzazione secondo la loro personalità, le loro competenze e la loro complementarietà all’interno della squadra.
Vogliamo avviare con i clienti una conversazione diversa, una relazione di partnership a lungo termine, all’interno della quale la nostra conoscenza della loro azienda cresce ogni giorno, contribuendo alla crescita con il nostro know how che spazia dal Talent Acquisition alla successione, al coaching, al mentoring, alla retention.